Psicoterapia

Cos’è la psicoterapia?

La psicoterapia è una relazione che si sviluppa tra professionista e paziente con lo scopo di individuare sentimenti, comportamenti, atteggiamenti non funzionali alla libera espressione del paziente stesso. Questo rapporto, pur essendo di natura professionale, richiede una partecipazione autentica ed interessata del terapeuta al vissuto del paziente. Il terapeuta non giudica, non offre consigli o indicazioni. Il terapeuta aiuta il paziente a rendersi consapevole dei meccanismi con cui si rende la vita infelice, e a riconoscere le proprie risorse per utilizzarle in un processo di cambiamento. Non si tratta quindi della “cura di un malato”, ma di una stretta collaborazione finalizzata alla creazione di un processo di crescita individuale autonomo e spontaneo.

Quando intraprendere una psicoterapia?

Pensiamo che tutte le persone abbiano gli strumenti per affrontare e risolvere le loro difficoltà. Riteniamo però utile rivolgersi ad uno psicoterapeuta quando però il disagio e la sofferenza interferiscono pesantemente con la vita e con le relazioni ed ostacolano il raggiungimento della propria felicità. A quel punto si valuta con lo psicologo se ci sono le indicazioni per iniziare un trattamento psicoterapeutico, secondo modalità concordate con il paziente: il terapeuta valuta la tipologia di terapia e le metodologie più indicate per la persona e fornisce al paziente tutte le informazioni necessarie per decidere autonomamente cosa fare.

Quanto dura una psicoterapia?

La durata di una psicoterapia è molto variabile. Dipende dalle difficoltà presenti, dalla reale motivazione da parte del paziente ad affrontarle e da altri fattori individuali (alcune persone “lavorano” più in fretta di altre). In ogni caso è molto importante rispettare i tempi del paziente, senza “perdere tempo”, ma senza forzare troppo. Il terapeuta e il paziente concordano un tempo ragionevole entro il quale monitorano i risultati in termini di cambiamento. Normalmente si effettua un incontro di un’ora a settimana, salvo particolari indicazioni.

Quindi, cercando di dare una dimensione al tempo, non si può certo effettuare una psicoterapia in due o tre settimane, ma neanche in anni.

Chi può accedere alla psicoterapia?

Chiunque può accedere alla psicoterapia, non sono richieste conoscenze particolari. Quello che serve è:

  • una motivazione autentica e solida: non sempre chi si rivolge al terapeuta ha veramente voglia di cambiare.
  • una buona sintonia tra paziente e terapeuta: non tutti i terapeuti sono adatti per tutti i pazienti e l’attenzione sulla relazione che si instaura è fondamentale per il buon andamento del percorso terapeutico.
  • un ambiente favorevole: pensiamo alle famiglie o ai gruppi di riferimento che possono sostenere il processo di cambiamento

La Psicoterapia Individuale

La psicoterapia individuale è un intervento nel quale interagiscono il terapeuta ed il paziente al fine di modificare sentimenti, comportamenti e tutto ciò che viene riconosciuto come disfunzionale per la vita del paziente stesso. La psicoterapia non serve a “curare una persona malata”! L’obiettivo è migliorare la qualità della vita del paziente attraverso una presa di consapevolezza dei meccanismi con i quali ci rendiamo infelici. Tutto avviene nell’ambito di un percorso in cui si condividono non solo gli aspetti significativi della propria vita, presente e passata, ma anche gli obiettivi di lavoro che si vogliono perseguire per realizzare cambiamenti significativi.

La durata di una psicoterapia individuale è variabile, da pochi mesi ad alcuni anni, ma la filosofia di questo Centro è di evitare “analisi infinite”. Desideriamo sempre e comunque condividere le scelte con il paziente, motivandole e spiegandole accuratamente. Insomma, “massima trasparenza”.

La Psicoterapia di Coppia

La psicoterapia per la coppia ha l’obiettivo di individuare i meccanismi, i comportamenti, i sentimenti che ostacolano una serena vita della coppia e modificarli. Riteniamo fondamentale un’attenta valutazione della richiesta della coppia: spesso la richiesta viene fatta dalla coppia o da uno dei due componenti e in questa fase il compito dello psicologo è chiarire se c’è veramente una indicazione per un intervento di coppia. Una volta chiarita la richiesta, il lavoro si concentra sulle dinamiche disfunzionali che si possono instaurare nella coppia e sulle modalità comunicative e relazionali, che possono ostacolare non solo il benessere della coppia, ma anche la possibilità dei singoli di essere felici.

La terapia di coppia si svolge generalmente con incontri ogni due settimane.

La Psicoterapia Familiare

La consulenza per le famiglie si concentra soprattutto nel determinare se le tensioni e le difficoltà che  la famiglia incontra derivano dal cattivo funzionamento di uno dei componenti o se vanno affrontate dinamiche (l’insieme di relazioni, sentimenti e comportamenti) interne alla famiglia stessa.

La psicoterapia per la famiglia comporta generalmente la presenza di tutti i membri del nucleo familiare, esclusi bambini molto piccoli. A volte abbiamo verificato l’utilità di coinvolgere membri della famiglia allargata (zii, nonni ecc.)  e di persone che hanno un ruolo significativo nella vita della famiglia. Per la terapia della famiglia riteniamo il lavoro con due terapeuti, per osservare e comprendere al meglio le dinamiche che si sviluppano durante le sedute. La durata della terapia della famiglia può variare molto in considerazione delle problematiche presenti.