Psicologia giuridica

La Psicologia Giuridica è una disciplina che si occupa di osservare, valutare e studiare le dinamiche comportamentali del singolo o del gruppo coinvolti in provvedimenti civili e/o penali. In questo contesto la psicologia viene utilizzata per individuare i fattori psicologici che in maniera significativa concorrono in un processo giudiziario.

Frutto dell’interazione tra la psicologia e il diritto, è stata definita una disciplina applicativa di taglio psico-sociale che coniuga la psicologia clinica, la psicologia dell’età evolutiva e della famiglia, la psicologia dei gruppi e delle organizzazioni, nonché la psicologia cognitiva.

Lo Psicologo Giuridico o Forense è colui che ha conseguito una specifica formazione in questo ambito maturando una particolare esperienza e sa utilizzare i propri strumenti diagnostici e di intervento nel contesto forense. Lo psicologo forense risponde alla richiesta di valutazioni psicologiche soprattutto per i casi che riguardano la tutela dei minori e il danno alla persona.

Il Centro Psicologia Monterotondo comprende, nei suoi servizi, la Consulenza Tecnica di Parte (CTP) che può venire richiesta dalla stessa persona coinvolta nel processo giudiziario oppure dall’avvocato di una delle controparti.