Training autogeno

training autogeno - Centro Psicologia di Monterotondo (RM)

Il Training Autogeno, sinteticamente indicato come T.A., è una tecnica di rilassamento, di recupero delle energie mentali e fisiche e di auto conoscenza. È stata ideata da da Schultz nella prima metà del ventesimo secolo ed è applicata con successo in tutto il monto. La denominazione (training = allenamento, autogeno = che si sviluppa da sé) indica il fatto che l’individuo la mette in pratica in prima persona, inizialmente sotto la guida di un esperto e successivamente, una volta appresi gli esercizi, a casa propria da solo. Di fondamentale importanza in questa tecnica, infatti, è rendere la persona indipendente dallo psicoterapeuta per sviluppare il proprio benessere.

Risultati che è possibile ottenere attraverso il Training Autogeno:

  • generale benessere psicofisico ed emotivo;
  • eliminazione dei problemi di ansia, stress, insonnia;
  • prevenzione delle patologie psicosomatiche correlate allo stress (ad esempio, ipertensione arteriosa, asma, colite, disturbi digestivi, somatizzazioni varie);
  • supporto nella guarigione delle patologie summenzionate se già sono presenti;
  • stimolo delle energie che promuovono la crescita psicologica e la creatività della persona;
  • potenziamento delle prestazioni psicofisiche.

Il Training Autogeno è costituito da una serie di esercizi standard che si riferiscono a sei distretti fisiologici: muscolare, vascolare, cardiaco, respiratorio, addominale e cefalico. In ordine progressivo gli esercizi sono: pre-esercizio della calma, pesantezza, calore, respiro, plesso solare, cuore, fronte fresca.

Si effettua in gruppo. La durata media è sui 10-12 incontri quindicinali, della durata di 1 ora e mezza circa ciascuno. Per partecipare è necessario un colloquio preliminare al fine di comprendere obiettivi ed aspettative e verificare la presenza di eventuali controindicazioni di tipo medico. In particolari situazioni è possibile richiedere un percorso di Training Autogeno individuale.