Psichiatria

Cos’è la Psichiatria?

psicologia monterotondo | Centro di Psicologia di Monterotondo (RM)

La Psichiatria è una branca specialistica della medicina e si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione del disagio psichico e del disturbo mentale delle persone che hanno compiuto 18 anni. Lo psichiatra è quindi un medico, un clinico, e il suo intervento è duplice: trattamento farmacologico e  psicologico. Il disagio psichico, prima ancora del disturbo nosograficamente classificato, sta diventando il motivo prevalente dell’accesso del cittadino alle cure primarie della medicina di base e alle prestazioni specialistiche. Le esperienze in atto dimostrano che l’integrazione tra gli specialisti  che operano nel campo della salute psichica e la medicina di base, permette di anticipare ed elevare le capacità di riconoscimento e di trattamento dei disturbi mentali e di migliorare la risposta alla domanda di salute, che tende sempre più a diversificarsi e a configurarsi come qualità della vita.

Nell’ambito della Psichiatria  si collocano:

  • La Psichiatria Forense, che si identifica nell’accertamento tecnico di natura psichiatrica volto a formulare un giudizio diagnostico-valutativo e prognostico, ha come destinatari minori ed adulti, che siano stati autori di reato, vittime, testimoni, imputati, condannati.
  • La Psichiatria Giudiziaria e Penitenziaria, applica il concetto di cura e di custodia,ovvero la persona imputata è sottoposta ad una misura di sicurezza psichiatrica, in quanto giuridicamente ritenuta incapace d’intendere e di volere e socialmente pericolosa nel momento in cui sia stata commessa un’azione delittuosa.
  • La Psichiatria Medico-Legale, tratta i temi e si occupa  della valutazione della capacità decisionale dei soggetti affetti da disturbi mentali, della componente psichica del danno biologico, dell’incidenza della patologia mentale in ambito previdenziale ed assistenziale.