Area minorile

psicologia monterotondo | Centro di Psicologia di Monterotondo (RM)Sempre più spesso viene richiesto l’intervento dello psicologo per l’area minorile, vale a dire per quella fascia di età che va dai 6 anni ai 18. L’intervento in questa età è molto delicato, poiché si tratta di persone ancora in “formazione”, per le quali traumi o errori possono avere conseguenze anche gravi.
Per questo tipo di interventi è necessario il coinvolgimento dei genitori e di tutte le figure genitoriali significative per il minore, nonché una attenta valutazione del tipo di intervento da effettuare. Quindi la fase di valutazione e di impostazione deve essere molto attenta e completa.
L’intervento, qualora sia necessario, potrà essere una psicoterapia individuale per il minore, o un sostegno alla coppia genitoriale, o un trattamento familiare o, infine, una combinazione di questi o di altri strumenti che si concorderanno con i genitori del minore stesso.
Sulla durata di questo tipo di interventi è difficile fare una previsione in quanto le problematiche possono essere le più disparate.